Harry Keel
Amministratore delegato e direttore del sito, scienziato ambientale ETH, specialista di gestione SVF, CAS Amministrazione pubblica e gestione di NPO
Telefono +41 81 723 59 20
harry.keel@unesco-sardona.ch
L'Associazione Arena Tettonica Sardona, Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO, è costituita dai comuni politici che hanno una parte del perimetro del Patrimonio Mondiale:
I Comuni si sono impegnati a preservare e mantenere congiuntamente il Sito di Sardona, Patrimonio dell'Umanità. Il Sito del Patrimonio Mondiale deve rimanere accessibile e aperto per un uso appropriato.
Piano di gestione del sito di Sardona, patrimonio dell'umanità
Ogni comunità del Patrimonio mondiale è rappresentata da un delegato all'Assemblea annuale dei delegati. Il consiglio direttivo dell'associazione è composto come segue:
Ex membri del Consiglio di amministrazione:
Amministratore delegato e direttore del sito, scienziato ambientale ETH, specialista di gestione SVF, CAS Amministrazione pubblica e gestione di NPO
Telefono +41 81 723 59 20
harry.keel@unesco-sardona.ch
Responsabile di progetto per l'educazione e la mediazione
Laurea in Geografia, educatore esperienziale
Tel. +41 81 725 56 07
eveline.braun@unesco-sardona.ch
Responsabile di progetto, Geologo MSc
Telefono +41 81 723 59 20
thomas.buckingham@unesco-sardona.ch
Project manager, ingegnere ambientale ZHAW
Tel. +41 81 725 56 07
rosa.boeni@unesco-sardona.ch
Addetto alla contabilità e all'amministrazione, coordinatore di GeoGuide
Tel. +41 81 725 56 08
felix.zogg@unesco-sardona.ch
Responsabile del progetto Esperienze del patrimonio mondiale
(finanziato da comuni e destinazioni turistiche)
Tel. +41 55 610 21 24
erlebnisse@unesco-sardona.ch
Insieme ai suoi membri sostenitori, l'associazione si impegna a promuovere i diversi valori naturali, paesaggistici e culturali della regione di Sardona, Patrimonio dell'Umanità, e a rafforzare il turismo d'avventura ed educativo sostenibile.
Garantisce che il sito del patrimonio mondiale di Sardona e i suoi valori siano maggiormente radicati nella popolazione. A tal fine, sviluppa e sostiene offerte e attività all'interno e nei dintorni del Sito del Patrimonio Mondiale per i suoi membri e per il pubblico.
L'Associazione Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO, collabora con diversi gruppi di interesse provenienti da amministrazione, turismo, istruzione, ricerca, ambiente e politica. I partner più importanti:
La Commissione svizzera per l'UNESCO coordina tutti gli attori coinvolti in Svizzera, promuove i siti del Patrimonio mondiale nel loro insieme e sensibilizza il pubblico sui valori del Patrimonio mondiale.
Commissione svizzera per l'UNESCO
L'associazione Esperienza Patrimonio Mondiale Svizzera (WHES) costituisce la rete di tutti i siti del Patrimonio mondiale in Svizzera.
Esperienza Patrimonio Mondiale Svizzera
I siti svizzeri del Patrimonio mondiale testimoniano la ricchezza e la diversità del nostro Paese.
Siti del Patrimonio mondiale in Svizzera
La Lista del Patrimonio Mondiale mostra il patrimonio mondiale di natura e cultura dell'umanità.
Lista del Patrimonio Mondiale
L'Associazione dei Parchi dei Grigioni si concentra sullo scambio di esperienze e sull'utilizzo delle sinergie tra tutti i parchi grigionesi, compreso il Patrimonio mondiale di Sardona. Le attività comuni sono coordinate e gli interessi di tutti i membri sono rappresentati a livello cantonale.
Associazione Parchi dei Grigioni
L'Associazione Gola del Reno ha l'obiettivo di sviluppare e attuare una strategia per la Gola del Reno/Monumento Naturale di Ruinaulta insieme ai vari gruppi di interesse. L'associazione rende possibile l'uso e l'esperienza della gola e ne promuove la conservazione. L'Associazione Gola del Reno gestisce un servizio di ranger a cui ha aderito anche la Tectonic Arena Sardona.
Associazione Gola del Reno