Cosa sapete della formazione delle nostre montagne?
Scoprite la prospettiva moderna della formazione delle Alpi - un'enorme zona di accartocciamento, formata dalla collisione tra Europa e Africa.
Le montagne danno forma al paesaggio della Svizzera. Eppure sappiamo molto poco della loro origine. Le montagne e le valli si sono formate in un arco di tempo quasi inimmaginabile. In esse scopriamo tracce di deserti e mari estranei, passati da tempo. I fossili ci parlano della biodiversità precedente. Per saperne di più sulla formazione delle Alpi e del Patrimonio mondiale di Sardona.
volantini e opuscoliscuola scienzadescrizioni di escursioni
Piz Sardona e la Spinta di Glarona
La "linea magica" del Glarus Thrust è chiaramente visibile sulle cime intorno al Piz Sardona, alto 3056 metri.
Questa linea rappresenta un'enorme superficie di spinta, che un tempo si è formata nelle profondità della terra. Le rocce al di sotto e al di sopra di quest'area sono completamente diverse, con una differenza di età fino a 200 milioni di anni! Ma non è tutto: la roccia più vecchia è in cima - le montagne sono sottosopra da queste parti!
In alcuni luoghi si ha la sensazione di trovarsi al centro di un'arena. Ecco perché l'Arena tettonica di Sardona intorno al Piz Sardona è così unica. Inoltre, gli strati di roccia qui sono una prova particolarmente chiara di come si sono formate le montagne.
informazioni dettagliate
La frana di Flims: come si sgretola una montagna
Le frane spostano diversi milioni di metri cubi di roccia in pochi minuti, contribuendo così alla formazione delle Alpi.
La frana di Flims è la più grande valanga di roccia delle Alpi. Si stima che 9450 anni fa circa 10 chilometri cubi di roccia siano precipitati a valle. Non sappiamo esattamente cosa abbia causato la frana, ma gli effetti devono essere stati avvertiti fino in pianura. Oltre alla frana di Flims, esistono molte altre forme di erosione nella regione, come la rimozione di materiale roccioso da parte dei ghiacciai.