Cosa sapete della formazione delle nostre montagne?

Scoprite la prospettiva moderna della formazione delle Alpi - un'enorme zona di accartocciamento, formata dalla collisione tra Europa e Africa.

Le montagne danno forma al paesaggio della Svizzera. Eppure sappiamo molto poco della loro origine. Le montagne e le valli si sono formate in un arco di tempo quasi inimmaginabile. In esse scopriamo tracce di deserti e mari estranei, passati da tempo. I fossili ci parlano della biodiversità precedente. Per saperne di più sulla formazione delle Alpi e del Patrimonio mondiale di Sardona.

volantini e opuscoliscuola scienzadescrizioni di escursioni

Perché il Patrimonio dell'Umanità?

Distinguere risorse naturali uniche che vale la pena preservare per tutta l'umanità. Dovrebbero essere tramandate indenni ai nostri figli e nipoti: questo è il fulcro dell'idea di Patrimonio dell'Umanità.

Nel luglio 2008, l'UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, ha inserito il patrimonio di Sardona nella Lista del Patrimonio Mondiale con la seguente motivazione:

"La visibilità unica a livello mondiale della costruzione di montagne, la storia scientifica esemplare e l'importanza attuale per la ricerca geologica meritano l'inclusione come Patrimonio dell'Umanità".
Un grande riconoscimento, ma anche un obbligo per i tre cantoni partecipanti e per le comunità del Patrimonio mondiale di prendersi cura in modo duraturo di questa situazione.

informazioni dettagliate

La formazione delle Alpi - capire le montagne

Durante la collisione tra le placche continentali africana ed europea, i processi che hanno portato alla formazione delle Alpi si sono verificati nelle profondità dell'interno della terra e sulla superficie terrestre.

100 milioni di anni fa, la placca continentale africana iniziò a spostarsi verso la placca europea a circa 2 centimetri all'anno. Lentamente si sviluppò un'enorme zona di accartocciamento nel sottosuolo e iniziò la formazione delle Alpi. La placca europea deviò verso il basso e sprofondò lentamente nel mantello terrestre. Parti delle placche sono state staccate e impilate l'una sull'altra come enormi pacchetti di roccia. Allo stesso tempo, l'erosione, le valli e le montagne sono apparse. La corsa tra accartocciamento, accatastamento ed erosione nelle Alpi continua ancora oggi: la formazione delle Alpi non è ancora completa!

informazioni dettagliate

Il ripiegamento delle Alpi non esiste!

Il termine "ripiegamento alpino" è una reliquia del passato. In realtà, le Alpi si sono formate principalmente per il sovrascorrimento di pacchetti rocciosi.

Il sovrascorrimento dei pacchetti rocciosi si verifica ai confini di vaste aree. Queste - ad eccezione della Sardona, Patrimonio dell'Umanità! - non sono riconoscibili sulla superficie della terra. Le pieghe rocciose, talvolta spettacolari, sono chiaramente visibili in molti punti del Patrimonio mondiale di Sardona e si sono sorprendentemente formate come risultato di un grande sovrascorrimento!

Il sovrascorrimento e il ripiegamento vanno sempre di pari passo. Entrambi i processi si verificano nelle profondità della terra. Attraverso l'innalzamento graduale e l'erosione raggiungono la superficie terrestre.

Piz Sardona e la Spinta di Glarona

La "linea magica" del Glarus Thrust è chiaramente visibile sulle cime intorno al Piz Sardona, alto 3056 metri.

Questa linea rappresenta un'enorme superficie di spinta, che un tempo si è formata nelle profondità della terra. Le rocce al di sotto e al di sopra di quest'area sono completamente diverse, con una differenza di età fino a 200 milioni di anni! Ma non è tutto: la roccia più vecchia è in cima - le montagne sono sottosopra da queste parti!

In alcuni luoghi si ha la sensazione di trovarsi al centro di un'arena. Ecco perché l'Arena tettonica di Sardona intorno al Piz Sardona è così unica. Inoltre, gli strati di roccia qui sono una prova particolarmente chiara di come si sono formate le montagne.

informazioni dettagliate

Ringelspitz
Piz Sardona
Piz Dolf
Piz Segnes
Griglia
Cime di montagna_percorsi
Arena tettonica Sardona Spinta di Glarona

Diversi tipi di roccia - i mattoni delle montagne

La ricchezza e la varietà di rocce colorate presenti sulla superficie terrestre sono enormi nell'Arena Tettonica di Sardona.

Le rocce più antiche della regione si trovano intorno a Vättis SG. Gli gneiss hanno oltre 300 milioni di anni. Le punte degli Tschingelhörner sono costituite da rocce di Verrucano, risalenti a 250-300 milioni di anni fa, che si sono depositate molto tempo fa in un clima desertico all'equatore.

Il Churfirsten e il Calanda sono costituiti da calcare, proveniente da un deposito marino. Le enormi pareti rocciose sono costituite quasi esclusivamente da antichi microrganismi che si sono accumulati sul fondo del mare nel corso di milioni di anni.

informazioni dettagliate

La frana di Flims: come si sgretola una montagna

Le frane spostano diversi milioni di metri cubi di roccia in pochi minuti, contribuendo così alla formazione delle Alpi.

La frana di Flims è la più grande valanga di roccia delle Alpi. Si stima che 9450 anni fa circa 10 chilometri cubi di roccia siano precipitati a valle. Non sappiamo esattamente cosa abbia causato la frana, ma gli effetti devono essere stati avvertiti fino in pianura. Oltre alla frana di Flims, esistono molte altre forme di erosione nella regione, come la rimozione di materiale roccioso da parte dei ghiacciai.

Geotopi - paesaggi e habitat diversi

La Regione di Sardona, Patrimonio dell'Umanità, offre una concentrazione insolitamente elevata di testimonianze della storia della Terra degne di tutela, i cosiddetti geotopi, in un paesaggio incontaminato.

I diversi substrati rocciosi hanno permesso lo sviluppo della diversa flora e fauna alpina, delle torbiere alte e delle pianure alluvionali. Animali diversi come lo stambecco e il gipeto trovano casa nelle Alpi. Alcune aree sono state registrate negli inventari di importanza nazionale.

Geostoria - quando gli scienziati discutono

Da oltre 200 anni gli scienziati discutono sulla formazione delle catene montuose del Patrimonio dell'Umanità di Sardona.

La formazione delle montagne e delle catene montuose è un argomento che, ancor più di altri settori della scienza, è caratterizzato da un'ampia gamma di opinioni e interpretazioni controverse. I geologi sono riusciti a trovare importanti pezzi di puzzle sulla formazione delle Alpi nel patrimonio mondiale di Sardona. Questo ha portato a intuizioni fondamentali sulla formazione delle catene montuose sulla terra.

L'importanza dell'area per la ricerca geologica continua. Ancora oggi, gli scienziati conducono ricerche nella regione per comprendere ancora meglio la formazione delle montagne.

informazioni dettagliate

Domande di ricerca contemporanee

Il fatto che la "linea magica", chiaramente visibile, sia un'enorme superficie di spinta di pacchetti rocciosi può essere considerata una tesi scientificamente confermata al giorno d'oggi. Per un po' di tempo tutto è sembrato chiaro in questo senso.

Tuttavia, come spesso accade nelle scienze, le nuove generazioni di ricercatori tornano a mettere in discussione tutto, sono curiosi e vedono più punti interrogativi che certezze. Questo è ciò che accade sempre più spesso nel Patrimonio dell'Umanità di Sardona!

Le domande di oggi ruotano attorno ai meccanismi di questi enormi processi di formazione delle montagne. Come è possibile un tale processo dal punto di vista meccanico? Quali tipi di deformazione hanno avuto luogo? Che ruolo hanno avuto le acque sotterranee profonde? Quando e con quale velocità si sono verificati i movimenti?

La ricerca geologica non è a corto di cose da studiare!

informazioni dettagliate