I comuni come vettori

Il vettore dell'Arena tettonica di Sardona, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è un'associazione.

Nel sito UNESCO Arena Tettonica Sardona sono rappresentati i comuni politici che condividono l'area del perimetro del patrimonio mondiale:

Con un accordo intercomunale, queste comunità si sono impegnate a conservare e coltivare insieme il Patrimonio mondiale di Sardona. Il Sito del Patrimonio Mondiale deve rimanere accessibile e aperto per un uso appropriato. Sono stati definiti gli usi desiderati e un piano di sviluppo.

Piano di Gestione del Patrimonio Mondiale Sardona

Ogni comunità del Patrimonio Mondiale è rappresentata da un delegato all'assemblea annuale dei delegati. Il comitato esecutivo dell'IG è composto dai seguenti membri:

Al servizio dell'umanità

La protezione e la conservazione del Patrimonio mondiale devono essere affidate a tutta l'umanità.
Anche la Svizzera ha firmato la Convenzione sul Patrimonio Mondiale. Per l'IG Tectonic Arena Sardona, i compiti si basano sulle spiegazioni tecniche dell'accordo di programma sul patrimonio mondiale dell'UNESCO (Manuale sugli accordi di programma nel settore ambientale, UFAM). Ogni quattro o cinque anni vengono negoziati progetti concreti nell'ambito del seguente quadro strategico:
Secondo l'art. 13 della LND, il finanziamento è in linea di principio di competenza dei Cantoni. L'UFAM fornisce assistenza finanziaria. I vettori contribuiscono con risorse e servizi.

Uffici

Harry Keel

Amministratore delegato e direttore di cantiere, scienziato ambientale ETH, esperto di gestione SVF, CAS in gestione della pubblica amministrazione e NPO

Telefono. +41 81 723 59 20
harry.keel@unesco-sardona.ch

Eveline Braun

Responsabile del progetto istruzione
Laurea in Geografia

Telefono. +41 81 725 56 07
eveline.braun@unesco-sardona.ch

Rosi Böni

Project manager, ingegnere ambientale ZHAW

Telefono. +41 81 725 56 07
rosa.boeni@unesco-sardona.ch

Thomas Buckingham

Capo progetto, Geologo con laurea specialistica

Telefono. +41 81 723 59 20
thomas.buckingham@unesco-sardona.ch

Felix Zogg

Addetto alla contabilità e all'amministrazione, coordinatore di GeoGuide

Telefono. +41 81 725 56 08
felix.zogg@unesco-sardona.ch

Cyrill Schwitter

Capo progetto, patrimonio mondiale - esperienze
(finanziato da comuni e destinazioni turistiche)

Telefono. +41 55 610 21 24
erlebnisse@unesco-sardona.ch

Raffael Thomele

Specialista multimediale

raffael.thomele@unesco-sardona.ch

Associazione Patrimonio Mondiale UNESCO TektonicArena Sardona

L'associazione lavora con i suoi membri per comunicare i diversi valori naturali, paesaggistici e culturali della Regione di Sardona, Patrimonio dell'Umanità, e per rafforzare il turismo sostenibile d'avventura ed educativo.

Assicura un maggiore radicamento del Sito di Sardona e dei suoi valori nella popolazione. A tal fine, sviluppa e sostiene offerte e attività all'interno e nei dintorni del Sito del Patrimonio Mondiale per i suoi membri e per il pubblico.

Maggiori informazioni sull'associazione

Sostenete i nostri obiettivi e le nostre attività!

Diventa membroUtilizzo del logo del Patrimonio mondiale

Partner

Ampiezza dei gruppi di interesse

L'IG Tektonikarena Sardona collabora con diversi gruppi di interesse provenienti da amministrazione, turismo, istruzione, ricerca, ambiente e politica. I partner più importanti sono:

La Commissione svizzera per l'UNESCO coordina tutti gli attori coinvolti a livello nazionale, comunica i siti del Patrimonio mondiale nel loro complesso e sensibilizza l'opinione pubblica sui valori del Patrimonio mondiale.
Commissione svizzera per l'UNESCO

 

L'Associazione Esperienza Patrimonio Mondiale Svizzera (WHES) è la rete per tutti i siti del patrimonio mondiale in Svizzera.
Esperienza Patrimonio Mondiale Svizzera

 

I siti del Patrimonio mondiale della Svizzera testimoniano la ricchezza e la diversità del nostro Paese.
Siti del Patrimonio mondiale della Svizzera

 

La Lista del Patrimonio Mondiale mostra il patrimonio mondiale di natura e cultura dell'umanità.
Lista del Patrimonio mondiale

 

L'Associazione Parchi dei Grigioni è incentrata sullo scambio di esperienze e sui vantaggi delle sinergie tra tutti i parchi dei Grigioni, compreso il Patrimonio mondiale. Le presenze condivise sono coordinate e gli interessi di tutti i membri sono rappresentati a livello cantonale.

Associazione Parchi nei Grigioni (tedesco)

 

L'Associazione Gola del Reno ha lo scopo di sviluppare e attuare una strategia per la Gola del Reno/Monumento Naturale di Ruinaulta insieme ai vari gruppi di interesse. L'associazione rende possibile la fruizione e l'esperienza della gola e ne promuove la conservazione. L'Associazione Gola del Reno gestisce un servizio di ranger a cui ha aderito anche la Tectonic Arena Sardona.
Associazione Gola del Reno